Toyota Tundra, il full-size giapponese è più moderno e "scolpito"

2023-02-15 16:01:21 By : Mr. Caroline Mao

Nonostante la sua piattaforma abbia ormai 14 anni e abbia ricevuto pochi aggiornamenti da allora, Toyota Tundra continua a vendere bene grazie a una clientela fedele. Ma anche così, l'assetato V8 da 5,7 litri e la tecnologia ormai datata sembrano preistorici rispetto al Ford F-150 e al Ram 1500, quindi Toyota è tornata al tavolo da disegno per  il modello 2022.

Sviluppato su un nuovo telaio e e con due motori V6, Tundra 2022 si allontana nettamente dal modello di partenza, che negli ultimi anni offriva solo V8, ma niente paura, i nuovi 6 cilindri sono ben più potenti di quelli un po' fiacchi dei suoi antenati del '97 e dintorni: il base è un biturbo da 3,5 litri con 394 CV e 649 Nm, mentre la variante ibrida i-Force Max aggiunge un motore elettrico inserito nel cambio automatico a 10 velocità per 446 CV 790 Nm.

Il nuovo pick-up ha uno stile ben più tagliente e muscoloso di prima, una linea del tetto più squadrata che lo fa apparire meno tozzo del vecchio modello, ma la grande novità è la massiccia griglia anteriore visivamente collegata al suolo tramite un guscio del radiatore a forma di C, con un pannello nero sul paraurti che dà al camion una "bocca aperta".

Non tutte le versioni avranno questa finitura, alcuni preferiscono l'aspetto dell'edizione 1794, che ha una barra del paraurti cromata per interrompere il mare di nero.

I passaruota cesellati aggiungono un tocco interessante al profilo laterale, così come il paraurti posteriore integrato che elimina la più tradizionale unità separata in acciaio. Toyota ha voluto dare a Tundra un'iniezione di modernità con montanti A e B oscurati che conferiscono all'abitacolo l'aspetto di un baldacchino ed enfatizzano le sue grandi e ampie finestre. Come prima, Tundra CrewMax offrirà un lunotto posteriore discendente elettrico mentre la cabina doppia non estesa avrà un finestrino orizzontale.

A proposito, Tundra 2022 sarà unicamente Double Cab o CrewMax, senza più la Regular Cab. CrewMax annuncia un cassone standard di circa 1,7 metri e uno da quasi 2 metri in opzione, di serie sui modelli Double Cab che a richiesta possono averne uno da 2,47 metri. Entrambe le carrozzerie sono a 4 porte tutte con apertura canonica, una caratteristica della precedente generazione di Tundra scelta per un facile accesso all'abitacolo..

All'interno, gli attuali clienti della Tundra apprezzeranno sicuramente il cruscotto basso, anche se potrebbero essere scioccati dalla quantità di tecnologia offerta. Il display del sistema infotainment di base misura 8" (il vecchio modello 7"), ma i modelli di fascia più alta avranno un touchscreen da 14" pollici montato in alto sulla plancia.

Inoltre, abbandona finalmente il terribile software di Toyota a favore di una nuova piattaforma tecnologica molto più intuitiva e reattiva. Apple CarPlay e Android Auto saranno di serie su tutti i modelli e predisposti per ricevere implementi come Amazon Music e Apple Podcast integrati.

Per quanto riguarda lo stile, l'interno sembra pulito e attraente, con uno spesso inserto in metallo che corre lungo la larghezza del cruscotto per supportare visivamente le prese d'aria HVAC e il sistema di infotainment. C'è molto spazio in prima fila, sia per le cose che per le persone, con una console centrale profonda che offre spazio per laptop, borsette o altri accessori quotidiani. Ci sono anche coppie di portabicchieri e un pad di ricarica wireless verticale.

I passeggeri dei sedili posteriori non sono così fortunati: apparentemente hanno meno spazio per la testa rispetto a prima per via dell'ingombro del tetto apribile panoramico (opzionale), tuttavia lo spazio per le gambe sembra eccellente ovunque.

Grazie al primo telaio completamente scatolato e alle sospensioni posteriori multi-link con molle elicoidali, con il motore base Tundra 2022 offre un carico utile massimo di 880 kg e una capacità di traino di 5.440 kg: Tundra 2021 poteva trasportare 785 kg e trainare poco più di 4.600 kg.

Tuttavia, nonostante i suoi migliori valori di potenza e coppia, Tundra 2022 ancora impallidisce rispetto a Ford F-150 (che può trasportare oltre 1.000 kg e trainarne 6.350), Chevrolet Silverado 1500 (1.030 kg di portata e 6.030 di traino) e Ram 1500 (rispettivamente 1.052 e poco meno di 5.800 kg rispettivamente).

Secondo Toyota, i suoi acquirenti sono meno impressionati dai numeri massimi che dalla fruibilità quotidiana, dall'affidabilità e dalla capacità fuoristrada. A tal fine, la Casa non consente alla sua ammiraglia Tundra TRD Pro di riposare sugli allori, dotando questa variante HD di ammortizzatori Fox con bypass interno da 2,5" e serbatoi piggyback uniti a molle specifiche TRD per un rialzo di circa 3 cm.

Un'esclusiva barra stabilizzatrice TRD e un'ampia piastra sottoscocca sono altresì disponibili, oltre a una barra luminosa anteriore a LED standard, Crawl Control e Multi-Terrain Select. Accenti mimetici digitali appaiono al centro dei sedili e sui passaruota per un tocco di eleganza.

Il motore ibrido sarà di serie sul TRD Pro, il che è un'ottima notizia perché il motore elettrico dovrebbe fornire una bella spinta ai bassi regimi durante il fuoristrada e dare continutà alla trazione. Il propulsore i-Force Max sarà disponibile anche sugli allestimenti Limited, Platinum e 1794 Edition, mentre la SR di base e la SR5 di livello medio riceveranno solo il V6 turbo non ibrido. Il pacchetto TRD Off-Road sarà disponibile anche sulla maggior parte dei livelli di allestimento, con ammortizzatori Bilstein monotubo, Crawl Control e Multi-Terrain Select.

Ogni Tundra 2022 verrà fornito di serie con Toyota Safety Sense 2.5, l'ultimo pacchetto di sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida della Casa. TSS 2.5 include la frenata di emergenza automatica con rilevamento di pedoni e ciclisti, l'assistenza alla svolta agli incroci che monitora il traffico in arrivo, il monitoraggio degli angoli ciechi, avviso di traffico trasversale posteriore e abbaglianti automatici.

Con il cruise control adattivo di serie e il centraggio attivo della corsia, Tundra dovrebbe essere confortevole nei lunghi viaggi in autostrada come il suo predecessore, che vantava una guida fluida e silenziosa.

La cosa più impressionante è che Tundra raggruppa tutte queste caratteristiche in ogni allestimento, incluso il base SR. La maggior parte dei concorrenti, come Ford F-150, Chevrolet Silverado 1500 e Ram 1500, richiedono di passare a un livello più alto o spuntare una casella sul listino delle opzioni per ottenere la stessa sicurezza attiva e assistenza alla guida.

Solo Nissan Titan si avvicina, con la frenata di emergenza automatica standard e il monitoraggio del rischio di collisioni, anche se fa pagare di più per il cruise control adattivo e altre funzioni di assistenza alla guida.

Mancano pochi mesi al suo lancio sul mercato, previsto entro la fine dell'anno. Sfortunatamente, la Casa non ha ancora annunciato prezzi o specifiche come l'altezza da terra e la capacità di traino delle varianti con motorizzazione i-Force Max, ma siamo ragionevolmente fiduciosi sul fatto che il truck non sarà molto più costoso del suo predecessore.

Si prevede che il modello base SR 4x2 costerà circa 36.000 dollari (al cambio 30.675 euro), mentre la variante SR5 CrewMax 4x4 ne dovrebbe richiedere 45.000 circa (sui 38.350 euro). Un TRD Pro o 1794 Edition full options dovrebbe ragionevolmente attestarsi sui 60.000 dollari (poco più di 51.000 euro), vantando però la migliore potenza e coppia del segmento.

Toyota Tundra, il percorso verso l'edizione 2022