Sirene polizia e lampeggianti: la storia e le origini del duo contro la criminalità

2023-02-15 16:03:35 By : Ms. Elaine Cai

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Tutti noi un giorno dovremo fare i conti con il lungo braccio della legge, è solo questione di tempo. Non è una minaccia, è un dato di fatto. Che tu venga fermato per eccesso di velocità o che un agente ti avvisi di aspettare sul marciapiede e lasciare passare liberamente l’auto del Presidente, ci sono due cose che di solito ognuno di noi può notare: le sirene della polizia e le relative luci o lampeggianti. Di solito creando una sorta di “tensione” tra le persone nelle vicinante, questo duo è in realtà il modo più semplice per informare tutti che gli agenti di polizia sono in giro e si occuperanno di tutto.

Naturalmente, le luci e le sirene della polizia possono presentarsi in forme, colori, suoni e tonalità diverse in base al Paese. Ad esempio, alcuni Paesi utilizzano il blu e il rosso come i due colori principali per le luci montate sulle auto della polizia, mentre altri si affidano al blu per segnalare una situazione di emergenza, come in Italia. In Asia invece il colore predominante è il rosso. Per quanto riguarda la loro forma, dipende da una serie di fattori. Mentre la maggior parte dei Paesi ha già adottato le ben note barre luminose, ci sono alcuni Stati sparsi per il mondo che usano ancora il vecchio faro, e tra un po’ spiegheremo il motivo. È abbastanza chiaro che una barra luminosa è molto più efficace del suo predecessore tradizionale.

Le luci della polizia e le sirene sono le due cose principali che aiutano gli agenti di polizia a distinguersi dalla folla e quindi a lasciarli fare il loro lavoro. Una volta, tuttavia, queste due “armi” innocue erano un po’ meno efficaci, ma solo perché la tecnologia alla base era molto diversa. Quindi torniamo indietro nel tempo e vediamo com’è nata questa soluzione e come si è evoluta nel tempo. Al giorno d’oggi, ci sono molti sistemi di luci di emergenza utilizzati in tutto il mondo e non parleremo di ciascuno di essi, quindi concentriamoci solo sulle loro radici.

Le luci della polizia esistono da un po’ di tempo e, sebbene il tipo più comune oggi sia la cosiddetta barra luminosa, c’è stato un tempo in cui l’intero apparato era molto più semplice. Nel 1940, i dipartimenti di polizia utilizzavano un solo faro (chiamato beacon) per attirare l’attenzione di tutti e far loro sapere che un veicolo ufficiale si stava avvicinando. Esattamente come accade oggi, all’accensione di questo faro, agli altri automobilisti veniva chiesto di sgombrare la carreggiata e permettere così alle forze dell’ordine di passare in sicurezza.

Utilizzare questo tipo di tecnologia aveva molteplici vantaggi e l’asso nella manica era sicuramente il costo. L’acquisto di un singolo beacon era ovviamente molto più conveniente rispetto all’investimento in soluzioni più complesse. Inoltre, poiché le auto non erano così veloci in quel momento, la resistenza all’avanzamento che un tale faro doveva affrontare era piuttosto bassa. Dunque non c’era un impatto aerodinamico particolarmente negativo. Ma il tempo passava e le forze dell’ordine cercavano tecnologie più avanzate e, soprattutto, più efficienti. Il singolo faro descritto poco fa si è trasformato in un sistema di montaggio magnetico che ne ha consentito l’uso in movimento e che, a sua volta, è stato sostituito da barre luminose a grandezza naturale con più luci.

La moderna barra luminosa è, in sostanza, un’interpretazione contemporanea della tradizionale barra luminosa introdotta all’inizio degli anni ’90. Naturalmente, l’intera tecnologia è molto più complicata e include, tra le varie caratteristiche, luci stroboscopiche, LED per una maggiore efficienza e un minor consumo di energia, luci lampeggianti e molto altro. Ovviamente, i colori delle luci della polizia possono variare a seconda del Paese e dell’organizzazione delle forze dell’ordine proprietaria dei veicoli. Mentre negli Stati Uniti la maggior parte delle luci sono rosse e blu, in altri continenti la polizia può attenersi solo al blu ma, ancora una volta, questo dipende anche da diversi fattori. Ma come mai molto spesso si usa il blu e il rosso? Questa è una buona domanda in realtà. E non importa quanto ci sforziamo, non c’è una risposta precisa a questa domanda.

Tuttavia, quella che sembra essere la spiegazione più plausibile riguarda il daltonismo. Le persone che soffrono di daltonismo blu possono distinguere gli elementi rossi senza alcun problema e viceversa. I due colori sono su uno spettro diverso quando si tratta di daltonismo e inoltre possono essere facilmente osservati di notte.

Sebbene siamo tutti d’accordo sul fatto che i lampeggianti della polizia siano abbastanza facili da notare, le autorità hanno dovuto affrontare le critiche provenienti da molte organizzazioni sparse in tutto il mondo. Le luci stroboscopiche possono benissimo scatenare convulsioni se i presenti nelle vicinanze soffrono di epilessia fotosensibile, quindi i produttori hanno dovuto modificare le loro tecnologie per conformarsi ai nuovi requisiti. Mentre alcune luci lampeggiano internamente circa 10 volte al secondo, gli istituti britannici affermano che è necessario un massimo di 5 lampeggi al secondo per mantenere il 95% degli epilettici in sicurezza.

Rispetto alle luci della polizia, le sirene possono essere meno efficienti, soprattutto perché generano un suono che può essere facilmente attutito da qualsiasi altro suono circostante, inclusa la musica ad alto volume che il conducente potrebbe ascoltare. Le sirene nacquero nel 1790 da John Robinson in Scozia e sebbene ora abbia molteplici usi, inizialmente erano destinate a servire come strumento musicale. Naturalmente, il progetto iniziale era piuttosto semplice, quindi la prima sirena non era altro che un tubo pneumatico con due dischi. Il principio alla base di questa “innovazione” era molto semplice: uno dei dischi ruotava, l’altro era fermo, quindi l’aria proveniente dal tubo pneumatico creava il famoso suono che tutti conosciamo a causa delle interferenze che si verificavano nel flusso d’aria.

Naturalmente, le prime versioni erano piuttosto problematiche, soprattutto perché l’installazione di una sirena standard su un’auto la rendeva più pesante. L’aerodinamica non era proprio un problema in quegli anni, ma lo era per le auto della polizia che le adottarono all’inizio degli anni ’20 e avevano bisogno di essere quanto più veloci possibili. Con il passare del tempo, l’industria automobilistica e tutti gli altri settori si sono evoluti a un ritmo molto rapido. Ciò si è tradotto in attrezzature sempre più efficienti.

Le prime sirene furono sostituite con nuove tecnologie, compresa l’attuale sirena elettronica che fa molto più rumore e quindi aiuta gli agenti di polizia a farsi notare molto più facilmente. Le prime sirene elettroniche della polizia emersero negli anni ’60 e, rispetto ai loro predecessori, utilizzavano modulatori, oscillatori e un amplificatore. Proprio come previsto, il suono veniva trasmesso a un altoparlante montato sul tetto, aumentando così l’efficienza complessiva dell’intero sistema. Le sirene elettroniche non solo risultarono più efficienti, ma consentirono ai servizi di emergenza di creare schemi diversi, aiutando così automobilisti e pedoni a distinguere le sirene di un’auto della polizia, quelle dell’ambulanza e quelle di un camion dei pompieri.

Mi chiamo Francesco, classe 96. Laureato in Ingegneria Meccanica e studente alla magistrale di Ingegneria Meccanica per l’Energia e l’Ambiente alla Federico II di Napoli. Passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce. Per info e collaborazioni inviare una mail a framenna96@gmail.com

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