Milano, karaoke e giurie fatte in casa: i locali dove guardare Sanremo in compagnia | Corriere.it

2023-02-15 16:02:49 By : Ms. Karen Xie

Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione

Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione

Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.

Attiva le notifiche per ricevere un avviso ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo in questa sezione.

Vuoi modificare le tue preferenze? Visita la tua area personale

Ucraina Russia, le ultime notizie sulla guerra in diretta

Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.

Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.

Da Mare culturale urbano si organizzano le votazioni, in piazza Napoli scattano le cantate collettive. Commenti e piano bar dedicato all'Arci Bellezza

Prove della giuria per «Sanremo culturale urbano»

Anche quest’anno sarà un’edizione da «Brividi»? Dopo il successo di Mahmood, che nel 2022 ha vinto in coppia con Blanco, salirà sul podio un altro milanese? Chi arriverà in ultima posizione la prenderà con filosofia come Tananai? Quale sarà la canzone più amata dal pubblico? E dalla giuria? Per scoprirlo non resta che guardare la 73esima edizione del festival di Sanremo, ormai al via, magari in compagnia. 

Per chi cerca un’alternativa al divano di casa, infatti, i locali della città organizzano visioni collettive, per commentare tutti insieme l’evento canoro che ogni anno incolla davanti alla tv milioni di spettatori. «Un locale palco e cucina», nuova luce accesa da poco in Piazza Napoli 30, da oggi, martedì 7, a sabato 11 organizza «Sanremissimo», tutto il festival minuto per minuto, con visione collettiva su maxi schermo ma anche karaoke e Fantasanremo. Immancabile la giuria popolare per decretare il vincitore del pubblico presente in sala, e poi commenti, cantate collettive e juke box dal vivo dei classici sanremesi. Senza dimenticare il gioco del momento: il Fantasanremo per vincere drink in omaggio. Per informazioni e prenotazioni: info@unlocale.it. 

E la visione collettiva è ormai una consuetudine che si ripete ogni anno a «Mare culturale urbano», ovvero la Cascina Torrette di zona San Siro (via Gabetti 15), che martedì 7, mercoledì 8, venerdì 10 e sabato 11 febbraio organizza serate speciali condotte e animate da La Wanda Gastrica insieme con Peperita, Caloggera e Violetta. Non mancano ospiti, la giuria di qualità e la giuria popolare per votare e commentare i brani ma anche i look degli artisti in gara, i retroscena e i gossip. Cantanti, giornalisti, esperti musicali, come Luca De Gennaro, sono tra i membri della giuria di qualità, ma chiunque può farne parte anche «il nonno», «il vicino di casa» e «la barista»: per candidarsi scrivere a info@maremilano.org. Mentre la giuria popolare è composta dal pubblico: la somma dei voti di entrambe le giurie decreterà poi la classifica di Sanremo culturale urbano e il suo vincitore. Su prenotazione: Homepage - Mare culturale urbano (maremilano.org). 

Come vuole la tradizione, ci si ritrova in compagnia anche allo storico circolo «Arci Bellezza», in via Bellezza 16, per «Sanremo bellissimo» con la proiezione in diretta dell’intera edizione del festival: chi lo desidera, prima della puntata può gustare un aperitivo alle ore 20. Sabato 11 gran finale con lo spettacolo dell’Orchestra Disco Pianobar che, sul palco dal vivo, anima, conduce e commenta la finale della competizione. Da martedì a venerdì ingresso con tessera Arci a offerta libera, sabato 12 euro. Info Arci Bellezza.    

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

La protesta degli attivisti contro i voli privati: «Troppo inquinanti, non possiamo più accettarlo perché siamo in emergenza climatica»