Hennessey VelociRaptoR 1000, potenza a quattro cifre

2023-02-15 16:06:25 By : Mr. Michael lin

L'ultima volta che abbiamo sentito il nome Velociraptor è stato per la versione elaborata del Ford F-150 Raptor preparato da Hennessey in una speciale versione 6x6. Ebbene, quella che il preparatore americano offre oggi con il nome di VelociRaptoR 1000 ha soltanto due assi ma è ancora più estremo perché si basa su quella che nel frattempo è diventata la più possente versione "di serie" dell'F-150, il Raptor R.

Il nome può far pensare alla Baja 1000 e forse l'allusione è voluta, ma soprattutto suggerisce una potenza in CV europei prossima a quota 1.000.

Il modello di serie, dicevamo, è già potente: con un motore V8 sovralimentato da 5,2 litri preso in prestito dalla Mustang Shelby GT500, ha a disposizione "appena" 709 CV contro i 771 della sportiva per una coppia di 867 Nm, ma tanto basta per tenere il passo di sfidanti come Ram 1500 TRX. 

Tuttavia, questo non era abbastanza per Hennessey, che ha installato un compressore più grande insieme a molti altri interventi tra cui un sistema di aspirazione ad alto flusso, iniettori più grandi, una nuova cinghia del compressore, condotti del carburante aggiornati e una centralina ricalibrata, riversando sul pick-up l'esperienza fatta con la GT500 Venom e dando infine vita al VelociRaptoR.

La potenza massima stimata è di 745 kW, 1.012 CV, mentre la coppia promette oltre 1.150 Nm. di coppia, un aumento di circa il 40% che immaginiamo non farà benissimo ai consumi. L'EPA ha valutato per il Raptor R una media di appena 10 miglia per gallone (4.25 km/litro) in città e 15 mpg (6,4 km/l) in autostrada, numeri destinati a scendere con la potenza aggiunta da Hennessey.

Il CEO e fondatore dell'azienda John Hennessey dichiara che:

"Il VelociRaptoR 1000 alza notevolmente l'asticella delle prestazioni in termini di pura potenza", ha affermato il CEO e fondatore dell'azienda John Hennessey. "Aggiungete il caratteristico sibilo del compressore e la caratteristica nota di scarico dell'esclusivo V8 cross-plane, e il pacchetto è imbattibile."

Il VelociRaptoR verrà fornito con un kit estetico comprendente nuovi paraurti anteriore e posteriore, una una barra luminosa a LED anteriore, ruote da 20 pollici avvolte in pneumatici fuoristrada da 37 pollici e un sacco di badge.

Gli ordini sono aperti. Il VelociRaptoR 1000 farà il suo debutto ufficiale con i dati definitivi nel primo trimestre del prossimo anno, poco prima che la produzione inizi ufficialmente. Hennessey non ha fornito dettagli sui prezzi, ma lo specialista dell'aftermarket offrirà una garanzia di due anni e 24.000 miglia, circa 40.000 km.