BMW X5 e X6: prova di maturità - alVolante.it

2023-02-15 16:05:33 By : Ms. Lily Liu

TANTE NOVITÀ - La BMW X5 e BMW X6 vengono sottoposte a un aggiornamento che introduce una serie di novità  estetiche, alla gamma motori, che ora è completamente elettrificata, e al sistema multimediale. L’arrivo nelle concessionarie è previsto ad aprile del 2023. 

ESTETICA RINNOVATA - Esteticamente la BMW X5 viene completamente rinnovata nella parte frontale, con tutti e tre gli elementi che la compongono ridisegnati: mascherina, fascione e fari. Il risultato è quello di maggiore armonia, pulizia e quindi eleganza.

I fari hanno ora un profilo più sottile di 35 millimetri e gli elementi delle luci diurne a forma di freccia sono rivolti verso l'esterno e fungono anche da indicatori di direzione. Disponibili come optional i fari a matrice di led con controllo adattivo e gli abbaglianti non accecanti BMW Selective Beam, oltre alle luci M Shadowline. Optional anche la griglia a doppio rene BMW Iconic Glow con sistema di illuminazione, che viene proposta per le declinazioni a sei cilindri della X5. I designer hanno inoltre rivisto il disegno delle luci dei fanali posteriori. 

La BMW X6 presenta gli stessi aggiornamenti stilistici, inoltre ora è di serie il pacchetto M Sport, che include una serie di aggiornamenti estetici come le specifiche minigonne laterali. Sulle versioni di punta si può avere il pacchetto M Sport Pro che dà accesso a una serie di tinte esclusive come l’M Marina Bay Blue metallic (BMW X5 M60i xDrive) e l’M Isle of Man Green metallic (BMW X6 M60i xDrive). Per quanto riguarda le novità cromatiche introdotte con questo restyling e disponibili per tutte le versioni sono presenti il Blue Ridge Mountain, Brooklyn Grey, Skyscraper Grey, Frozen Pure Grey e circa 40 verniciature speciali BMW Individual.

ARRIVA IL DOPPIO SCHERMO CURVO - All’interno delle BMW X5 e X6 debutta il BMW Operating System 8 che “gira” su un nuovo doppio schermo curvo, composto da un pannello di 12,3” posto dietro il volante che assolve alla funzione di strumentazione e da un display di controllo con una diagonale di 14,9”, entrambi posizionati dietro un'unica superficie di vetro. Scompaiono diversi tasti fisici, sostituiti dai controlli digitali a schermo.

La dotazione di serie delle BMW X5 e X6 comprende ora un quadro strumenti con rivestimento in Sensafin similpelle e una rifinitura curvata in legno pregiato. Un'altra novità è la barra delle luci d'ambiente con retroilluminazione a led integrata sotto il rivestimento nella zona del passeggero anteriore. La grafica della barra luminosa riporta la scritta del modello in questione (X5 o X6), mentre nei due modelli di punta è presente il logo M. Inoltre, il pannello di controllo sulla console centrale include ulteriori superfici sensibili al tocco e una nuova leva del cambio. I sedili comfort per il guidatore e il passeggero anteriore possono essere scelti come alternativa ai sedili sportivi di serie con superfici Sensafin, sono optional anche i rivestimenti in pelle BMW Individual Merino extended e full Merino, la ventilazione attiva dei sedili e la funzione di massaggio. La corposa lista degli optional inoltre include il nuovo Pacchetto Comfort con riscaldamento del pannello porta e funzione "thermo" per i portabicchieri, il tetto apribile panoramico in vetro Sky Lounge illuminato da unità led, applicazioni in vetro per i comandi selezionati, l'impianto audio Bowers & Wilkins e il Travel & Comfort System di nuova concezione.

I MOTORI - Tante le novità della gamma motori delle BMW X5 e X6, che include 6 e 8 cilindri a benzina e 6 cilindri turbodiesel. Tutti i motori sono abbinati al nuovo cambio automatico Steptronic Sport a 8 rapporti, completo di palette al volante, al sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive e alla tecnologia mild hybrid a 48V (genera una potenza aggiunta fino a 9 CV).

Debutta una nuova versione ibrida plug-in, la BMW X5 xDrive50e, che abbina un motore 6 cilindri in linea 3.0 a benzina a un motore elettrico integrato nel cambio automatico a otto rapporti (197 CV di potenza), per una potenza complessiva di 490 CV, con un aumento di 96 CV rispetto al modello uscente, e una coppia combinata di 700 Nm (aumento di 100 Nm). La potenza del motore a benzina di 313 CV rappresenta un aumento di 27 CV rispetto all'unità che sostituisce. Lo scatto da 0 a 100 è di 4,8 secondi. La batteria che alimenta il motore elettrico è di 25,7 KWh, con un aumento del 25% rispetto alla precedente, assicurando una percorrenza fino a 100 km.

I modelli di punta M60i possono contare sul V8 4.4 biturbo associato al sistema mild hybrid a 48 volt, per una potenza complessiva di 530 CV e 750 Nm (0 a 100 km/h in 4,3 secondi). In gamma sono poi presenti le due versioni (benzina e diesel) con i 3.0 sei cilindri in linea, la xDrive40i a benzina da 380 CV e 540 Nm (0-100 in 5,4 secondi) e la xDrive30d diesel da 298 CV e 670 Nm (0-100 in 6,1 secondi).

SOSPENSIONI ADATTIVE - Per quanto riguarda le prestazioni dinamiche la BMW ora offre le sospensioni adattive su tutte le varianti di X5 e X6. Le sospensioni sportive Adaptive M sono di serie su tutte le versioni della X6 e sulla X5 M50i. Rientra nella lista degli optional il pacchetto xOffroad e l'asse posteriore sterzante (di serie sulle M50i).

© 2023 - Unimedia Srl - P.IVA 12481470156 - Tutti i diritti sono riservati - Web Agency