BMW X5 e X6 2024: debutta il nuovo restyling con tante novità interessanti [FOTO]

2023-02-15 16:09:37 By : Ms. Sarah Shi

BMW ha svelato le rinnovate versioni dei suoi BMW X5 e BMW X6 per il segmento di lusso. Questi modelli sono stati migliorati con un design elegante, oltre ad un potenziamento dei loro equipaggiamenti standard.

Con questo aggiornamento, l’X5 manterrà la sua posizione di leader nel mercato globale mentre l’X6 diventerà il primo prodotto premium tra i suoi concorrenti tedeschi. Entrambi i modelli saranno prodotti nello stabilimento di Spartanburg (Stati Uniti) mentre l’arrivo sul mercato è previsto per aprile 2023.

La presenza robusta del BMW X5 2024 è rafforzata dall’inserimento degli elementi di design xLine. Il nuovo frontale presenta una nuova versione dei classici fari BMW e della griglia a doppio rene, con gruppi ottici più sottili di 35 mm. Le luci diurne a forma di freccia fungono anche da indicatori di direzione mentre tra gli optional abbiamo i fari Matrix LED con controllo adattivo, gli abbaglianti BMW Selective Beam e le luci M Shadowline.

La griglia a doppio rene BMW Iconic Glow è ora disponibile come opzione per le varianti a sei cilindri dell’X5 2024, creando un look accattivante e distintivo del marchio con la sua illuminazione a cascata. Le air curtain verticali e la presa d’aria inferiore, con dettagli cromati effetto perla e aperture triangolari, conferiscono al veicolo un aspetto all’avanguardia.

Il design accuratamente rivisitato del nuovo X5 comprende anche prese d’aria con un nuovo design sui pannelli laterali anteriori e finiture esterne in alluminio satinato di serie, come la Exterior Line e le barre.

Le luci per i fanali posteriori e le luci di frenata presentano una sagomatura pronunciata mentre la forma a L si riflette orizzontalmente creando un motivo a X illuminato all’interno delle luci posteriori.

Anche il BMW X6 2024 ha gruppi ottici sottili a forma di freccia e la griglia a doppio rene BMW Iconic Glow è disponibile come opzione per i modelli a sei cilindri. Il carattere sportivo del nuovo SUV coupé viene ulteriormente evidenziato dalla presenza del pacchetto M Sport di serie.

Il frontale con forma ottagonale sotto la griglia a doppio rene e le sue vistose aperture laterali conferiscono all’auto un’immagine robusta. La forma tridimensionale della grembialatura anteriore sottolinea inoltre la larghezza e la solidità del veicolo.

Il pacchetto M Sport del nuovo BMW X6 include minigonne laterali specifiche M e finiture M High-gloss Shadowline, che contribuiscono a trasmettere un’esclusiva sensazione di dinamismo. La grembialatura posteriore è dotata di un inserto in Dark Shadow e i terminali di scarico hanno una forma trapezoidale. Questo pacchetto è disponibile come optional per il nuovo BMW X5 e di serie per l’X6 2024.

La variante top di gamma M60i xDrive ha un design specifico che enfatizza queste caratteristiche di design. Si distingue per la griglia a doppio rene con logo e barre M, gli specchietti retrovisori esterni M con calotte nere lucide, le finiture dei terminali di scarico con lo stile M a quattro tubi e lo spoiler posteriore in nero lucido.

Il pacchetto M Sport Pro è ora disponibile su tutte le varianti del modello. Sono state introdotte due nuove colorazioni M esclusive: M Marina Bay Blue metallic per l’X5 M60i xDrive e M Isle of Man Green metallic per l’X6 M60i xDrive.

Inoltre, sono state aggiunte cinque nuove colorazioni: Blue Ridge Mountain metallic, Brooklyn Grey metallic, Skyscraper Grey metallic, Frozen Pure Grey metallic e oltre 40 verniciature speciali BMW Individual.

La nuova tecnologia digitale è un pilastro degli aggiornamenti negli interni della BMW X5 e X6 2024. Grazie all’integrazione di BMW Operating System 8 e all’ultima versione del sistema operativo iDrive, questi modelli si presentano con il nuovo BMW Curved Display.

L’abitacolo dei nuovi facelift sono stati potenziati con la dotazione di serie di un quadro strumenti in pelle sintetica Sensafin e un rivestimento curvo in legno pregiato. Anche la barra luminosa con retroilluminazione a LED sotto il rivestimento nella zona del passeggero anteriore è una novità, con la grafica che mostra il nome del modello e, per i modelli di punta, anche il logo M. Inoltre, il pannello di controllo centrale include superfici sensibili al tocco e una leva del cambio rinnovata.

La tecnologia digitale è stata integrata all’interno dei nuovi BMW X5 e X6 con l’adozione del BMW Operating System 8 e l’ultima generazione del sistema iDrive. Questo ha portato all’introduzione del BMW Curved Display, composto da un display informativo da 12.3 pollici posizionato dietro il volante e un display di controllo da 14.9 pollici, entrambi racchiusi in una singola superficie di vetro.

Il controllo touch del display di controllo ha ridotto significativamente il numero di pulsanti e interruttori a favore del controllo digitale, offrendo un’esperienza futuristica all’interno del moderno ambiente premium del cockpit.

Gli interni dei model year 2024 offrono un comfort elevato con sedili disponibili sia in versione sportiva che comfort. Le opzioni includono i rivestimenti in pelle Sensafin, l’esclusiva pelle BMW Individual Merino extended, la pelle BMW Individual full Merino, la ventilazione attiva e una funzione di massaggio per i sedili. Queste caratteristiche garantiscono un’esperienza di guida rilassante e confortevole.

La lista degli optional include anche il nuovo pacchetto Comfort, che offre riscaldamento per le porte e una funzione Thermo per i portabevande, un tetto panoramico in vetro Sky Lounge con illuminazione a LED, comandi in vetro selezionati, l’impianto audio Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System e il nuovo sistema di viaggio e comfort.

I nuovi SUV BMW sono alimentati da una vasta gamma di motori, tra cui un potente motore a otto cilindri a benzina, un eccellente motore a benzina a sei cilindri in linea e un robusto motore diesel a sei cilindri in linea.

Tutti questi powertrain sono dotati dell’ultima tecnologia e sono accoppiati al moderno cambio Steptronic Sport a 8 rapporti con palette al volante. La trazione integrale intelligente BMW xDrive garantisce una potenza affidabile su qualsiasi superficie, sia asfaltata che non.

I nuovi modelli BMW sono equipaggiati con la tecnologia mild hybrid a 48V. Questa consiste in un motore elettrico integrato nella trasmissione che fornisce fino a 12 CV e 200 Nm di coppia, garantendo una guida fluida ed efficiente.

La variante ibrida plug-in dell’X5 è stata completamente rivisitata e adesso è conosciuta come BMW X5 xDrive50e. Questo modello prevede una combinazione di un potente motore a benzina a sei cilindri di ultima generazione e un innovativo powertrain elettrico, che generano una potenza complessiva di 490 CV (compreso l’effetto boost temporaneo). Parliamo di un aumento di ben 96 CV rispetto alla precedente versione. Inoltre, propone una coppia massima combinata di 700 Nm (+100 Nm).

La potenza del nuovo motore a benzina è di 313 CV, un aumento di 27 CV rispetto all’unità precedente. Il motore elettrico integrato nel cambio Steptronic Sport a 8 rapporti produce 197 CV (+84 CV).

Il sistema di pre-ingranaggio aumenta la coppia prodotta dal motore elettrico fino a 450 Nm all’ingresso della trasmissione, offrendo una potenza ancora più brillante. Il BMW X5 xDrive50e raggiunge i 100 km/h in soli 4,8 secondi.

La nuova variante xDrive50e è stata progettata con una capacità di batteria maggiore, con un aumento del 25% rispetto alla generazione precedente a 25,7 kWh. La ricarica è anche più rapida grazie all’unità di ricarica combinata che raddoppia la velocità massima di ricarica in corrente alternata a 7,4 kW. L’autonomia in modalità 100% elettrica del veicolo è di 94/110 km secondo il ciclo WLTP.

Per quanto riguarda la versione top di gamma, nasconde sotto il cofano un nuovo motore V8 biturbo da 4.4 litri, ispirato alle unità dei veicoli BMW M ad alte prestazioni. La tecnologia M TwinPower Turbo e il collettore di scarico incrociato conferiscono al motore una potenza di 530 CV con una coppia massima di 750 Nm. Questa potenza spinge il nuovo BMW X5 M60i xDrive e il nuovo BMW X6 M60i xDrive da 0 a 100 km/h in solo 4,3 secondi.

I BMW X5 xDrive40i 2024 e X6 xDrive40i 2024 sono equipaggiati con un potente motore a sei cilindri in linea da 3 litri. Questo offre una potenza aumentata di 47 CV, raggiungendo i 380 CV, e una coppia massima aumentata di 70 Nm, arrivando a 520 Nm. Con l’ausilio del sistema mild hybrid, la coppia massima può essere ulteriormente aumentata fino a 540 Nm. Entrambi i modelli possono raggiungere da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi.

I nuovi BMW X5 xDrive30d e X6 xDrive30d, invece, sono equipaggiati con un motore diesel a sei cilindri in linea che vanta miglioramenti significativi. L’unità da 3 litri presenta pistoni in acciaio, un sistema di separazione dell’olio ottimizzato e una nuova iniezione diretta common-rail con iniettori a valvola solenoide.

Grazie all’unione con il sistema ibrido leggero, il motore genera una potenza massima di 298 CV e una coppia di 670 Nm. Questo permette a entrambi i modelli di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi.

Il nuovo restyling dell’X5 e dell’X6 è stato progettato per offrire un equilibrio perfetto tra comfort e sportività. Grazie alle sospensioni adattive di serie, alla modifica delle barre antirollio e al loro rafforzamento, questi modelli sono in grado di affrontare qualsiasi situazione con facilità.

Le sospensioni adattive M, disponibili di serie sulla versione top di gamma e opzionali sulle altre varianti, assicurano una risposta eccellente ai movimenti della carrozzeria. Inoltre, le sospensioni pneumatiche adattive a due assi e il pacchetto xOffroad sono disponibili come opzione per coloro che desiderano ulteriori prestazioni off-road.

La tecnologia di sterzata attiva integrale è di serie sui modelli top di gamma del nuovo BMW X5 e del nuovo BMW X6. Questa opzione è disponibile anche per tutti gli altri modelli o come parte del pacchetto sospensioni adattive M Professional, che comprende anche un differenziale sportivo M e un sistema di stabilizzazione attiva del rollio.

Il sistema frenante integrato è un altro elemento chiave del telaio avanzato. In dotazione di serie ci sono cerchi in lega leggera da 19” per l’X5, da 20” per l’X6 e da 21” per la variante top di gamma di entrambi i SUV. I cerchi in lega fino a 22” sono disponibili come opzione.

Il comfort e la sicurezza sono stati potenziati grazie all’ampia selezione di sistemi di guida e di parcheggio automatizzati. Il sistema di avviso di collisione anteriore di serie, ora più avanzato, può prevenire collisioni con ciclisti, pedoni o auto in arrivo durante le manovre di svolta.

Tra le opzioni disponibili ci sono la navigazione attiva, il controllo della velocità del percorso, il riconoscimento dei semafori, l’assistente di sorpasso automatico, l’avviso di uscita, l’assistente alla fermata di emergenza, l’assistente al cambio di corsia e l’assistente all’integrazione.

Il nuovo sistema di assistenza al parcheggio include, oltre alla telecamera posteriore e all’assistente alla retromarcia, anche le funzioni di controllo della partenza e di aiuto al rimorso.

Inoltre, è disponibile come opzione il nuovo assistente al parcheggio professionale, che permette di controllare il parcheggio automatico dell’auto tramite l’app My BMW su iPhone, sia in entrata che in uscita dagli spazi, e di effettuare manovre complete a una distanza massima di 200 metri.

La tecnologia BMW iDrive di ultima generazione, basata sul BMW Operating System 8, porta sui nuovi BMW X5 e X6 una serie di nuovi servizi digitali, tra cui il BMW Curved Display e il sistema di navigazione basato su cloud BMW Maps. Inoltre, il BMW Live Cockpit Plus di serie include anche il sistema di navigazione basato su cloud.

L’optional BMW Live Cockpit Professional presenta anche il display head-up e la funzione di visualizzazione in realtà aumentata. Con la BMW Digital Key Plus, disponibile come optional, i clienti possono bloccare e sbloccare i loro X5 e X6 utilizzando la tecnologia UWB con iPhone o smartphone Android.

La funzionalità include anche una integrazione ottimizzata dello smartphone, un BMW ID personalizzato e una eSIM personalizzata progettata per funzionare con la nuova tecnologia mobile 5G. In conclusione, i servizi di ricarica di BMW per il BMW X5 xDrive50e 2024 sono ora integrati nell’app My BMW.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Contatti e Pubblicità - Cookie Policy - Informativa Privacy - Impostazioni privacy

Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA IT07580890965

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35

Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini