Tipologie, costi e utilizzi lampade senza corrente per illuminare casa, box e giardino | BusinessOnLine.it

2023-02-15 16:05:22 By : Ms. Julia zhang

Una soluzione trendy ed ecologica per l'illuminazione dei garage esterni è quella di optare per le luci solari a Led. Il prezzo va da circa 40 euro in su. Ma è solo una prima idea.

Illuminare l'esterno della propria abitazione tra giardino, terrazza, box offre maggiore sicurezza e consente di muoversi più facilmente fuori casa. L'uso di apparecchi a Led è una soluzione economica e moderna per realizzare tutti i progetti. Ma ci sono anche numerosi modi per illuminare senza corrente elettrica. Diversi criteri devono essere presi in considerazione quando si sceglie la giusta illuminazione per esterni.

Dove è destinato? Per quale frequenza di utilizzo? Che potenza di illuminazione? Alcuni luoghi richiedono una buona illuminazione, mentre per altri vorremo optare per una luce più morbida, anche soffusa. Quale tipo di comando per quale tipo di apparecchio? Quali opzioni? Alcune luci possono offrire altre funzionalità come il rilevatore di presenza che consente all'illuminazione di accendersi non appena una persona si muove attorno alla lampada. Approfondiamo insieme in questo articolo:

Lampade senza corrente, tipologie, costi e utilizzi

Altre soluzioni efficaci o ecologiche per l'illuminazione

Lampada da terra, proiettore, faretto, lampada da parete, barra luminosa, illuminazione per getti d'acqua o per piscine: tanti sono i modelli e le tecnologie che utilizzano energia elettrica, solare o a batteria. Questa varietà così come la quantità di apparecchi da installare avrà un impatto sul budget finale.

È quindi necessario studiare con largo anticipo il proprio progetto illuminotecnico senza corrente elettrica e tenere conto del costo dell'installazione. Provando a fare dei confronti, anche tra sistemi con o senza energia elettrica, il quadro è il seguente:

Applique da esterno: tra 15 e 190 euro

Semplici proiettori da esterno: tra 40 e 45 euro

Proiettori più elaborati, ad esempio con rilevatore di presenza: tra 60 e 150 euro

Faretti da incasso: tra 15 e 270 euro

Dissuasori da giardino: tra 40 e 50 euro

Terminali solari: tra 60 e 190 euro

Il lampione da esterno: tra 90 e 400 euro

Una soluzione trendy ed ecologica per l'illuminazione dei garage esterni è quella di optare per le luci solari a Led. Questi dispositivi lavorano con l'aiuto dell'energia solare e ricaricano le batterie durante il giorno. La maggior parte dei modelli è disponibile in versione solare e forniti con un pannello solare, incluso il proiettore solare a Led, la lampada solare da parete per esterni o il paletto solare a Led.

Un altro vantaggio significativo è che le lampade solari a Led non richiedono alcun collegamento elettrico. basta solo mettere o riparare la lampada nel posto che più è adatto. Tuttavia, occorre assicurarsi che il pannello solare sia sufficientemente esposto alla luce solare durante il giorno. Il prezzo va da circa 40 euro in su.

Vogliamo ricordare anche l'alogeno che è stato il primo successore della lampadina tradizionale, perché, proprio come in questa, la luce alogena è prodotta dall'incandescenza del filamento.

Il termine lampadina è comunemente usato per indicare tutte le sorgenti luminose. Nonostante l'efficienza e la luminosità costante per un lungo periodo di utilizzo, le lampade alogene presentano anche degli svantaggi: riscaldano gli oggetti illuminati e consumano anche molta più elettricità rispetto alle lampade fluorescenti o ai Led.

Tuttavia, sono preferiti negli apparecchi che richiedono una potente fonte di luce per illuminare grandi spazi. Ora trovano impiego in capannoni o grandi aree industriali, oltre che in all'aperto, spesso sotto forma di faretti. Sono applicati anche nell'illuminazione delle auto. Gli alogeni brillano il doppio delle lampadine tradizionali.

La lampada fluorescente è il primo tipo di sorgente luminosa ecologica. Rispetto alla lampadina tradizionale, è caratterizzata da un minor consumo energetico, anche fino all'80%, prezzo non accessibile e lunga autonomia, circa 10.000 ore. Tuttavia, la sensibilità alla temperatura, il tempo necessario per raggiungere la piena efficacia e il contenuto di vapori di mercurio li rendono meno popolari.